wpeD.jpg (4449 byte)

Sezione di Albenga

Descrizione delle difficoltà.

Escursionistiche:

T = Turistico: percorso privo di difficoltà, adatto a tutti.

E = Escursionisti: percorso senza particolari difficoltà, ma di un certo impegno fisico.

EE = Escursionisti Esperti: percorso impegnativo su terreno infido. Si possono incontrare tratti esposti (cenge, nevai, detriti) che richiedono un passo sicuro, senza vere e proprie difficoltà alpinistiche.

EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura: percorso per escursionisti esperti che richiede l’uso di attrezzatura specifica (piccozza, ramponi ecc.) o il superamento di tratti di sentiero attrezzati con cavi corrimano (imbrago, corda…) al confine con l’alpinismo facile.

 

Alpinistiche :

F = Facile: 1° grado. Utilizzo frequente delle mani per mantenere l’equilibrio e scelta attenta dell’appoggio dei piedi.

PD = Poco Difficile: 2° grado. Movimenti attenti ed alternati con uso di appigli e appoggi molto abbondanti in sequenza di arrampicata. Su ghiaccio e pendii fino a 35° o superamento di zone con crepacci.

AD = Abbastanza Difficile: 3° grado. Vie di arrampicata vera e propria. Necessaria conoscenza nell’uso di nodi e manovre di corda, nonché dei movimenti in sequenza in arrampicata su ghiaccio, pendii fino a 45/50°. Superamento di creste affilate o cornici.

Ogni grado può essere seguito dal segno – o +, per indicare una piccola diminuzione o aggiunta di difficoltà.

Attenzione: F – PD – AD!! – La classificazione delle difficoltà vale per una salita in bassa quota come per l’ascensione a quote più elevate. Fattori quali la quota, il freddo, il vento possono far mutare le condizioni della Montagna in modo tale da rendere insuperabile anche il più banale passaggio di primo o secondo grado!

          

SCALA DI DIFFICOLTA’ DEI PERCORSI PER IL CICLOESCURSIONISMO DEL C.A.I.

. TC (turistico) = percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole;

. MC (media capacità tecnica) = percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolari, o su sentieri con fondo compatto e scorrevole;

. BC (buona capacità tecnica) = percorso su sterrate molto sconnesse; mulattiere e sentieri sconnessi ma abbastanza scorrevoli, con qualche ostacolo naturale (gradini di roccia o radici ecc.)

. OC (ottima capacità tecnica) = come sopra ma su fondo molto sconnesso o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli.

Alle sigle può essere aggiunto il segno + se sono presenti tratti significativi di pendenze sostenute.

Per descrivere l’aspetto di IMPEGNO FISICO: Dislivello in metri e lunghezza in Km.

Per descrivere l’aspetto di IMPEGNO TECNICO: si indica una sigla per la salita e una per la discesa, separate da una barra                 (es.: MC/BC+).

 

SCALA UNIFICATA DEL PERICOLO VALANGHE

1 = DEBOLE

Il distacco è possibile solo con un forte sovraccarico su pochissimi pendii ripidi estremi. Sono possibili solo piccole valanghe spontanee.

Condizioni generalmente sicure per gite sciistiche.

2 = MODERATO

Il distacco è probabile con un forte sovraccarico soprattutto sui pendii ripidi. Non sono da aspettarsi grandi valanghe spontanee.

Condizioni favorevoli per gite sciistiche ma occorre considerare adeguatamente locali zone pericolose.

3 = MARCATO

Il distacco di valanghe è probabile con un debole sovraccarico, soprattutto sui pendii ripidi. In alcune situazioni sono possibili valanghe spontanee di media grandezza e, in singoli casi, anche grandi valanghe.

Le possibilità per gite sciistiche sono limitate ed è richiesta una buona capacità di valutazione locale.

4 = FORTE

Il distacco è probabile già con un debole sovraccarico sulla maggior parte dei pendii ripidi. In alcune situazioni sono da aspettarsi molte valanghe spontanee di media grandezza e talvolta anche grandi valanghe.

Le possibilità per gite sciistiche sono fortemente limitate ed è richiesta una grande capacità di valutazione locale.

5 = MOLTO FORTE

Sono da aspettarsi numerose grandi valanghe spontanee, anche su terreno moderatamente ripido.

Le gite sciistiche non sono generalmente possibili.

 

     Home page         Calendario escursioni